Cronaca della settimana – Edizione del 31.10.25

Controlli serrati dei carabinieri: 1 arresto per rapina e 24 denunce

Nel tardo pomeriggio di venerdì 24 i carabinieri della Compagnia di Tortona hanno arrestato una donna di origini rumene, senza fissa dimora, con l’accusa di rapina perpetrata all’interno del negozio Game 7Athletic, presso il centro commerciale Oasi. La donna, dopo aver asportato i sistemi antitaccheggio, aveva rubato una ventina di capi di abbigliamento per un valore di circa 1.000 euro che poi aveva nascosto all’interno di alcune borse.

Notata dai dipendenti del negozio è stata fermata ma si è ribellata colpendo con pugni una commessa prima di essere bloccata dalla sicurezza e dai carabinieri accorsi velocemente dalla stazione di Viguzzolo. I militi della Compagnia tortonese hanno condotto negli ultimi giorni serrati controlli  su persone e mezzi nelle zone più frequentate o a rischio della città come quelle adiacenti la stazione ferroviaria o in quelle più decentrate. Sono state denunciate 24 persone: dieci per porto d’armi e oggetti atti ad offendere, undici per uso personale di sostanze stupefacenti con sequestro di hashish e cocaina e tre per permanenza irregolare su territorio nazionale.

Rubano 2 auto e fuggono

Ancora un furto di auto si è verificato in territorio tortonese, già teatro di un grosso colpo messo a segno ad inizio dicembre ‘24 all’Interporto. Nella notte del 23 ottobre ignoti riuscivano a rubare due auto da una bisarca parcheggiata nel grande piazzale di fronte al Carrettino a Rivalta e si davano alla fuga. Inseguiti dalle gazzelle dei carabinieri prontamente intervenuti i ladri sono riusciti a far perdere le tracce abbandonando una Alfa Romeo mentre non è stata trovata traccia di una Audi. Le indagini sono in corso.

Lucrezia Teti Alfiere del Lavoro

Venerdì 24 ottobre, nella suggestiva cornice del Palazzo del Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito della Medaglia di Alfiere del Lavoro la giovane tortonese Lucrezia Luciana Teti, neo-diplomata con lode e con il massimo della media in Amministrazione, Finanza e Marketing all’istituto Marconi. Insieme a lei altri 24 studenti diplomati alla fine del precedente anno scolastico e provenienti da 14 regioni italiane.

Pragmatica, schietta e sempre concreta nella sua visione della realtà e del proprio futuro, l’ex-studentessa del Marconi ed ex-redattrice Marconews, ha rilasciato, a chi la intervistava, una dichiarazione di riconoscenza all’apporto formativo della sua scuola, ricordando le persone che l’hanno accompagnata in questo percorso come nell’esperienza giornalistica e radiofonica del Marconews, che le è debitore di un importante corpus di articoli e di contributi. Perché, nonostante la pratica e gli studi economici le calzino a pennello, numeri, bilanci e rendicontazioni convivono in pieno accordo, nelle scelte di questa giovane promettente, con l’interesse critico per la storia, con l’amore per la scrittura e con lo squisito piacere della lettura e della scoperta. Dice il dirigente Guido Rosso: “La prestigiosissima onorificenza conferita alla nostra ex allieva Lucrezia ha riempito di felicità ed emozione noi tutti del Marconi. Il titolo di Alfiere del Lavoro è meritatissimo per una studentessa che ha sempre ottenuto ottimi risultati scolastici e che ha colto con impegno e capacità non comuni tutte le opportunità extracurricolari che le sono state presentate, tra le quali mi piace ricordare la collaborazione con il nostro giornale scolastico, Marconews, la lettura pubblica fenogliana alla Scuola Normale Superiore di Pisa, la commemorazione del 25 Aprile. Tutte queste attività sono state affrontate sempre con applicazione encomiabile, attingendo alle doti di approfondimento in possesso di Lucrezia, ma sempre evidenziando la virtù della riservatezza”.

Nuovo insediamento in strada per Viguzzolo

Ha preso il via la scorsa settimana in strada per Viguzzolo, all’altezza della rotonda del Brico, il cantiere per la costruzione di un nuovo centro di vendita all’ingrosso di prodotti agricoli provenienti dalle valli tortonesi di proprietà della società agricola Ca’ della Frutta.

Il complesso, autorizzato con permesso del giugno 2024, si estenderà su una superficie di 1.578 mq nel terreno adiacente al vivaio Hobby Verde. La costruzione sarà conclusa entro un anno.

La Colombera nella guida dei migliori 100 vini d’Italia

Certamente un grande punto d’orgoglio per l’azienda vinicola La Colombera di Vho che è stata inserita nella guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2026”. Su 9.000 vini assaggiati, sono stati selezionati 100 vignaioli e fra questi 16 sono piemontesi.

“Siamo super felici per il traguardo raggiunto – dice Elisa Semino titolare dell’azienda – E’ un risultato che ripaga il nostro lavoro nel valorizzare il vino tortonese che sempre più viene apprezzato in Italia e all’estero”. 

Frontale a Rivalta Scrivia

Un incidente frontale si è verificato nel centro abitato di Rivalta venerdì 24 alle 13.30, lungo la strada provinciale per Pozzolo all’altezza del civico 46. La Panda delle Poste guidata dal 29enne A.A, da Napoli, che si trovava a cavallo del marciapiede per una consegna, si immetteva sulla strada in direzione Pozzolo, forse senza verificare l’arrivo di altri mezzi. Contemporaneamente però, da quella direzione di marcia, sopraggiungeva la Nissan Qashqai guidata da R.G. 46enne di Pozzolo che ha tentato di evitare l’impatto sterzando verso sinistra senza però riuscirci. Lo scontro è stato fortunatamente poco violento e non ci sono stati feriti. Entrambi i protagonisti sono risultati negativi agli esami di rito.

Truffa online

La polizia tortonese ha denunciato il 23enne O.S. residente a Bronte in Sicilia per una truffa perpetrata ai danni del tortonese L.N, classe ’87, che da questi aveva acquistato online un compressore del costo di 150 euro mai consegnato.

Due ciclisti investiti

Due incidenti simili nella dinamica si sono verificati all’inizio della settimana scorsa. Lunedì 20 intorno alle 11 alla rotonda dell’Iper la 77enne M.B. di Castelnuovo Scrivia alla guida della propria Fiat Panda ha investito il 22enne di Voghera D.T.M. che stava percorrendo la rotatoria con la bicicletta: il ciclista ha ricevuto 3 giorni di prognosi. Il giorno dopo martedì 21 intorno a mezzogiorno in corso Repubblica all’altezza della rotonda di via Baxilio la 77enne C.A., di Fabbrica Curone, alla guida di una Lancia Ypsilon ha tagliato la strada al 28enne tortonese B.S. in sella alla propria bici che ha ricevuto una prognosi di una settimana.

Due premi ad Alexandra Saggese

Ad “Emergente Pastry” competizione di cucina a Carate Brianza la nostra concittadina Alexandra Saggese ha portato a casa due premi: miglior finger dolce e miglior finger salato. Il finger dolce consisteva in una “Riccia romagnola” (cannoncino con ricotta e agrumi) mentre il salato denominato “Mora lenta” consisteva in un bun al pomodoro con mora romagnola, verdure croccanti e maionese di soia. Complimenti!