Cronaca del Tortonese – Edizione del 12.4.24

Volpedo, Fiori di Pesco AgricUltura in mostra: un successo!

Nel fine settimana dal 5 al 7 aprile è andata in scena la prima edizione di Fiori di Pesco – AgricUltura in Mostra, manifestazione realizzata dal comune di Volpedo grazie al contributo delle Fondazioni Cr Torino, Cr Alessandria, Cr Tortona e della Camera di Commercio, nonchè di altre 22 realtà economiche del territorio. “Oltre ad aver potuto ascoltare alcuni tra i più importanti autori italiani, tra i quali Valerio Magrelli, Milo de Angelis, Roberto Mussapi e Antonio Moresco – dicono gli organizzatori – il sabato pomeriggio è stata inaugurata la scultura di Marco Nereo Rotelli (che quest’anno partecipa per la decima volta alla Biennale di Venezia) “Le parole sono pietre” – Roots be anchor at my kneel, frase donatagli da Wole Soyinka, primo africano premio Nobel per la letteratura – alla presenza dell’autore, del sindaco Elisa Giardini e dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa.

Nel corso della tre giorni di arte, letteratura e musica, il venerdì sera DJ Angelo di Radio Deejay ha scaldato la piazza e fatto ballare molti ragazzi; il sabato sera la band Il nostro canto libero, con Maurizio Vandelli e Mario Lavezzi sulle note di Fiori Rosa, Fiori di Pesco hanno incendiato tutto il numeroso pubblico presente; la domenica sera la straordinaria voce di Michela Borgia ha incantato col tributo a Mina. Uno dei momenti più emozionanti è stato il laboratorio Haiku per i ragazzi delle primarie, più di trenta bambini coinvolti grazie al bellissimo lavoro delle insegnanti delle scuole di Volpedo e Carbonara Scrivia. La sentita partecipazione e il coinvolgimento degli appassionati intervenuti, gli scambi e il dialogo attivatisi negli incontri presso la Biblioteca Comunale Mario Fiori sono stati un regalo prezioso e stimolante che conferma l’interesse per eventi culturali e poli-artistici nel nostro territorio. Ringraziamo tutto il pubblico che è stato con noi e ci mettiamo al lavoro per una seconda edizione di Fiori di Pesco – AgricUltura in Mostra ancora più interessante”.

SALE

Cimitero: bagno chiuso

Un lettore ci ha inviato questa foto lamentando che da prima di Natale l’unico bagno nel cimitero del paese è chiuso. Nonostante alcune richieste non ha avuto risposta dall’amministrazione sul perchè di questo disservizio e lo chiede ora attraverso le nostre colonne

Lavori

La manutenzione straordinaria delle strade è stata affidata alla Cesiaf srl che ha offerto uno sconto del 33% per un costo di 188.528 euro.

Lavori in via Orti Grandi

Liquidati 114 mila euro all’impresa Boggeri Spa per i lavori svolti, 10.316 euro all’ingegnere Nicola Bottazzi per la progettazione, 4.076 euro all’ingegner Marco Colombo per il collaudo statico mentre lo Studio Tecnico Gr Progetti è stato incaricato dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria per una somma complessiva di 59.633 euro.

Monleale – Progetto

Approvato il progetto di fattibilità economica finanziaria per l’efficientamento energetico degli spogliatoi annessi al campo da hockey per un costo di 250 mila euro.

Garbagna – Incarico

La progettazione di fattibilità tecnico economica ed esecutiva per la messa in sicurezza delle strade delle frazioni Boschi Grandi e Torretta mediante interventi di ingegneria naturalistica è stata affidata al geometra Pietro Canepa per un onorario di 14.175 euro.

Carbonara Scrivia – Concerto “Le Sette Note”

Presso la Società di Mutuo Soccorso si terrà venerdì 19 aprile, alle 21, il concerto inaugurale dell’Associazione Musicale Coro Le Sette Note di Carbonara Scrivia diretto da Marco Guerra. Sarà una serata da non perdere all’insegna del bel canto lirico, sinfonico, popolare italiano e internazionale

San Sebastiano Curone – Giornata ecologica

La pro loco, con il sostegno del comune e la collaborazione della scuola primaria, organizza per sabato 20 aprile, dalle 9 alle 12, la giornata ecologica per la pulizia del paese. Ritrovo sul ponte vecchio. Al termine, per i partecipanti, aper

Pontecurone – Festa della primavera

La pro loco con il patrocinio del comune organizza per domenica 21 aprile la 25ª edizione della Festa della primavera. In piazza della Libertà dalle 9 bancarelle ambulanti, tradizionale frittellata, giostre per i bambini. La Cri svolgerà un chek up con rilevazione dei parametri vitali, glicemia, colesterolo, ci saranno dimostrazioni di protezione civile e laboratori e animazione per i più piccoli.

Carbonara Scrivia – Poste chiuse

Da martedì 9 aprile fino al 24 l’ufficio postale del paese è chiuso per lavori. Per ritirare la posta o per operazioni vincolate all’ufficio ci si deve rivolgere all’ufficio postale di Tortona in piazza Roma. E’ possibile per altre operazioni rivolgersi all’ufficio di Villaromagnano aperto martedì e giovedì dalle 8,20 alle 13,45 e sabato dalle 8,20 alle 12,45.

Villalvernia – Permessi di costruire

Libardi Zaramello Jr Carlos Roberto permesso 1/24 realizzazione piscina ad uso privato, via Vadera 29; Montaldo Enrico permesso 2/24 per consolidamento solaio, parziale tamponamento tettoia, modifica di porta d’accesso ad un locale, realizzazione di nuovo magazzino-box; di 3 tettoie aperte, servizi igienici all’interno di un locale, asfaltatura area e demolizione piccolo manufatto, strada Selva 1.

Trasporto socio sanitario gratuito

L’Unione montana Valli Curone Grue ed Ossona ha stretto una convenzione con l’associazione Auser per utilizzare il servizio di trasporto per fini socio sanitari a favore degli abitanti dei comuni di: Berzano, Garbagna, Pozzol Groppo, Monleale, Montemarzino, Montegioco, Montacuto e Volpeglino. Per usufruire del servizio, per un massimo di 15 trasporti annui pro capite, occorre prenotarsi almeno 48 ore prima al 340 9813663 dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 tranne il sabato. L’unica spesa a carico dell’utente è la tessera associativa di 20 euro a copertura delle spese assicurative.

Bando per viticoltori

Con una dotazione finanziaria di 3,2 milioni di euro l’assessorato all’agricoltura della Regione ha aperto il bando Ocm Vino investimenti per la campagna 2024/2025 a sostegno delle aziende vitivinicole. La misura finanzia le spese per la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all’interno o all’esterno delle aziende, comprensivi di sale di degustazione. Sono compresi l’acquisto di attrezzature informatiche e piattaforme per i punti vendita aziendali, investimenti per l’esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli. Il bando scade il 30 aprile ed è pubblicato sul sito della Regione nella sezione bandi, contributi-finanziamenti.

VIGUZZOLO

Nuova indennità giunta

Con le nuove disposizioni statali il sindaco avrebbe potuto percepire un’indennità mensile di 3.036 euro, il vice di 607 e gli assessori di 455 euro. La giunta ha invece deciso di stabilire in 957 euro l’indennità per il primo cittadino, in 191 quella per il vice ed in 143 quella per gli assessori.

In via I Maggio sosta a disco orario

Nel tratto incluso tra l’intersezione con via Rattazzi e l’intersezione con via Romana fino all’intersezione con via Massimo D’Azeglio è stata istituita una zona di sosta a disco per una durata massima di 1 ora.

Bilancio consuntivo

Il bilancio 2023 approvato dalla giunta chiude con un avanzo di 761.505 euro dal quale occorre dedurre poco più di 206 mila euro tra fondi vincolati e accantonati, per cui rimangono disponibili 555.021 euro. Il fondo cassa passa da 726.048 di inizio anno a 739.170 di fine anno con 3 milioni 293.454 riscossioni e 3 milioni 280.332 pagamenti, 485.721 residui attivi e 436.668 passivi. Da contabilizzare infine poco più di 26 mila euro nei fondi pluriennali vincolati.