Cronaca della settimana – Edizione del 12.4.24

Conto consuntivo 2023 del Cisa

Il consiglio d’amministrazione ha approvato il bilancio 2023 che chiude con un avanzo di 3 milioni 935.833 da cui dedurre 181.688 euro accantonati nel fondo crediti di dubbia esigibilità, 75.300 in altri fondi, 1 milione 636.488 vincolati nel fondo derivante da trasferimenti, 134.312 in quello per vincoli di legge. Dedotti anche 314.312 euro destinati ad investimenti, rimangono disponibili 1.593.117 euro. Il fondo cassa è diminuito da 1 milione 791.089 a 1 milione 256.230 con 7 milioni 846.234 riscossioni e 8 milioni 381.093 pagamenti, 5.687.890 residui attivi e 1 milione 333.588 passivi. Da calcolare anche 89.549 nel fondo vincolato per spese correnti e 1 milione 585.148 in quello per le spese in conto capitale.

Alberto Balduzzi nuovo presidente provinciale Fai

Mercoledì 10 aprile l’assemblea dell’associazione autotrasportatori Fai di Alessandria ha rinnovato il direttivo eleggendo quale nuovo presidente il noto concittadino Alberto Balduzzi, già presidente della Astor e consigliere nazionale della Fai. Balduzzi rimarrà in carica 5 anni. Con lui sono stati eletti quali consiglieri provinciali: Maurizio Bencivenni, Luciano Bergadano, Matteo Berutti, Luca Giorgi, Stefano Grattone, Alessandro Maino Giordano, Fabio Mandirola, Marco Ratti e Gianluca Torti. Al neo presidente e al consiglio gli auguri di buon lavoro.

Piazzale Don Egisto Melchiori

Da domenica 7 aprile il piazzale del cimitero di Torre Garofoli si chiama “Don Egisto Melchiori Jr.”. Un omaggio voluto dagli abitanti della frazione al loro parroco dal 1950 al 1995. La cerimonia d’intitolazione si è svolta nella mattinata subito dopo la messa celebrata da don Carlo alla presenza del sindaco. I parrocchiani hanno ricordato la figura di don Egisto “illuminato ispiratore e realizzatore di significative opere pastorali, segno di amore verso la comunità, grata per sempre”.

Concerto per il maestro Binasco

Il Conservatorio Vivaldi di Alessandria organizza per venerdì 19 aprile, alle 17, nell’auditorium Pittaluga di via Parma un concerto in ricordo del maestro Giuseppe Binasco, rinomato concertista e vicedirettore del Conservatorio e per molti anni direttore della scuola di musica Lorenzo Perosi della nostra città. 

Carlotto alla Namastè

Quattro chiacchiere in libreria con l’autore Massimo Carlotto, giallista di fama internazionale che venerdì 26 aprile, alle 18, alla Namastè Book and Coffee di via Emilia presenta il suo ultimo libro “Trudy”. Posto su prenotazione tel/WhatsApp 3791298853. 

5X1000 all’Anffas

L’Anffas di Tortona ricorda che con la dichiarazione dei redditi è possibile donare il 5×1000 al-l’associazione tortonese per sostenere il centro diurno disabili di Villaromagnano scrivendo nell’apposito spazio il codice fiscale 01956610065.

Cresce il numero dei trapianti in Piemonte

Recentemente l’assessore regionale alla sanità ha reso noti i numeri relativi ai trapianti ed alle donazioni di organi in regione, numeri tutti in forte aumento che pongono il Piemonte tra le regioni record, pur avendo solamente due centri autorizzati a questo tipo di operazione. Nel corso del 2023 sono stati eseguiti in regione 536 trapianti, il 30% in più rispetto all’anno precedente. I donatori sono stati 179 (+36%) mentre i donatori di cornee ed altri tessuti sono stati 1.003 (furono 768 nell’anno precedente). Da ricordare che alle Molinette sono stati eseguiti 6 trapianti combinati di rene e fegato, 3 di rene e pancreas, 1 di fegato, polmoni e pancreas, 1 di fegato e pancreas e 4 di cuore e polmoni. Sempre le Molinette è stato l’ospedale italiano con il maggior numero di trapianti di rene (229) e di fegato (184), mentre all’ospedale Maggiore della Carità di Novara, unica altra sede di trapianto in Piemonte, sono stati effettuati 68 trapianti di rene.

Derthona Due.Zero al Museo Orsi: il vino tortonese protagonista! – L’annuncio di “Derthona Truffle” 

Contenti gli organizzatori di Derthona Due.Zero tenutasi al Museo Orsi ove 57 aziende hanno partecipato alla quarta edizione dell’evento. Sia sabato che domenica, nonostante il bellissimo tempo invitasse a gite fuori porta, centinaia di persone hanno girato per gli stand della manifestazione, calice in mano, per assaggiare i prodotti delle viti di questi produttori amanti del loro lavoro. Sabato nel pomeriggio si è svolta anche una masterclass mentre domenica alle 11 nel salone della Fondazione Cr Tortona si è svolto un convegno, soprattutto rivolto alle nuove generazioni, sull’innovazione nel “fare il vino”. Molto apprezzato l’intervento di Marco Volpi, delle omonime cantine e, come coup de theatre, l’annuncio da parte del sindaco e del vicesindaco di una nuova importante iniziativa che si terrà il 9 e 10 novembre prossimi sempre al museo Orsi: la prima edizione di “Derthona Truffle” che unirà il vino Derthona ai pregiati tartufi bianchi della zona. 

Delegazione Cri dal Papa

Sabato scorso Papa Francesco ha ricevuto in sala Nervi le delegazioni da tutta Italia dei volontari della Croce Rossa Italiana. Non poteva mancare una delegazione tortonese con a capo il presidente Patrizia Mauri